giovedì 7 ottobre 2010

Un seminario a Modena per una scuola che parla tutte le lingue del mondo

A Modena si parla di integrazione sociale e linguistica per una scuola che guarda al futuro con strumenti, risorse e consapevolezza.
La Provincia organizza un seminario come occasione di confronto e scambio tra gli attori coinvolti nei sistemi scolastici che ogni giorno raccolgono la sfida di un sistema multietnico e multilinguistico.

"Per le dimensioni assunte, la costante crescita e la diffusione sul territorio, la scuola multietnica si configura come un elemento strutturale del nostro sistema scolastico. Dall’espansione delle consistenze e delle nazionalità degli alunni stranieri consegue che un numero sempre crescente di operatori e di famiglie è coinvolto nelle problematiche  di accoglienza e di integrazione di questi bambini e ragazzi. E’ quindi importante cercare di approfondire il fenomeno dell’inserimento scolastico di studenti di nazionalità straniera, in quanto si prevede che proseguirà ancora la sua crescita nei prossimi anni, anche se più lentamente di quanto avvenuto nel recente passato."

Nessun commento:

Posta un commento